Bentornati amanti del gusto!

La dolcezza vellutata del nostro POMO D’ORO si sposa perfettamente con il sapore salino delle vongole veraci. Qualche trucco in cucina e, con pochi accorgimenti, portiamo a tavola tutta la qualità ed il gusto di un piatto della tradizione italiana arricchito con un ingrediente gustoso e innovativo: la Passata di Pomodori Gialli Marasca.

Ingredienti per 4 persone, tempo di cottura 10 minuti:

  • Spaghetti n.7 biologici Marasca 320 g
  • Vongole Veraci 300 g
  • Passata di Pomodori Gialli La GIALLA – Marasca 350 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Aglio: 2 spicchi
  • Olive nere
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo

Procedimento

  1. Mettere a bollire l’acqua per la cottura degli Spaghetti n.7 biologici Marasca.

  2. PULITURA VONGOLE. A parte, preparare le vongole per spurgarle e sciacquarle sotto un filo di acqua corrente molto fredda. Una volta che l’acqua sarà pulita si potrà aprire il sacchetto e sfregare una vongola contro l’altra per proseguire con una corretta pulitura, verificando che non ci sia più sabbia. 
    COTTURA VONGOLE: Intanto in una padella, portare a temperatura olio evo con un aglio e poco peperoncino. Versare le vongole in padella chiudendola con un coperchio, in attesa che si apriranno tutte, in genere dopo 5/6 minuti di cottura a fuoco medio senza mai girarle, altrimenti si rischia la non apertura del guscio. Una volta aperte e cotte, separare le vongole dal liquido. Controllare il liquido e togliere eventuale sabbia, e dividere le vongole dal sughetto in due scodelle. Il liquido dovrà essere filtrato e aggiunto alla nostra Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca che cucineremo separatamente.

  3. COTTURA LA GIALLA: In una padella a parte versare la nostra Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca con olio evo, aglio e il sughetto messo da parte precedentemente, avendo cura di aggiungere poco sale – il sughetto delle vongole è già sapido – e, dopo avere ridotto bene la passata per qualche minuto, aggiungere le rondelle di olive nere e qualche vongola sgusciata.

  4. COTTURA PASTA BIOLOGICA: Cuocere quindi gli Spaghetti n.7 biologici Marasca per 8 minuti. Scolare e mantecare direttamente nella padella del condimento preparato in precedenza a base di Passata di Pomodori Gialli LA GIALLA Marasca. Unire le vongole veraci e guarnire infine con prezzemolo battuto. NB: Ricordate di eliminare l’aglio da ogni preparazione prima di mettere il piatto in tavola.

Buon appetito con Marasca!